Con condizioni meteorologiche stabili in cui le temperature hanno superato i 30°, la carica aeropollinica è risultata notevole nel complesso, solo in parte in calo a causa di temporali nel fine settimana.

Le principali famiglie che si presentano in regione, per lo più a concentrazione elevata e alcune famiglie di carattere altamente allergenico, sono: Graminaceae, Plantaginaceae (lanciola, piantaggine), Pinaceae (pino, larice), Fagaceae (quercia e primi granuli di castagno).
In alcune stazioni si sono verificati casi di concentrazione elevata anche per Polygonaceae (romice) e Oleaceae (frassino, ulivo, ligustro) a Novara e Urticaceae (ortica, parietaria) ad Alessandria.
Si manifestano, in tutte le stazioni, a concentrazioni basse o al più medie e talvolta saltuarie le Compositae, le Betulaceae (ontano verde), le Chenopodiaceae/Amaranthaceae, le Cupressaceae/Taxaceae, le Corylaceae e le Oleaceae (frassino, ulivo, ligustro).
Per Platanaceae pollini in esaurimento. Registrati pollini di Euphorbiaceae nella stazione di Cuneo.
Avviso all'utenza: le stazioni di Alessandria e di Vercelli non dispongono di una serie
storica di dati, quindi la tendenza non è elaborabile.
Informiamo che le stazioni di Bardonecchia e di Tortona non sono attive.
 
La stagione pollinica è sempre più intensa e i temporali in atto diminuiranno solo parzialmente i pollini della prossima settimana.
Ricordo agli allergici l’effetto “amiloplasti” per cui appena prima e subito dopo la pioggia si trovano in sospensione granuli di polline che presentano il contenuto già stratificato all’esterno del guscio condizionando i sintomi.
Un vero vantaggio della pioggia è la riduzione di inquinanti quali gli ossidi d’azoto ed il particolato che aumentano da un lato la concentrazione di proteine allergeniche all’interno del polline e dall’altro aumentano l’infiammazione delle mucose.
Le manifestazioni allergiche man mano tendono ad aumentare d’intensità. Trascurarle significa dovere usare più farmaci per controllare i sintomi e soprattutto soffrire di più sacrificando la propria qualità di vita.

 

BOLLETTINO DEI POLLINI