Presso l’AOU è costituito il comitato etico interaziendale, di tutte le Aziende sanitarie afferenti all’Area sovrazonale funzionale 2 (AOU, ASL BI, ASL NO, ASL VCO).
E’ un organismo indipendente, che opera seguendo i principi indicati nelle Carte dei diritti dell'uomo, nelle raccomandazioni degli organismi internazionali, nella deontologia medica nazionale ed internazionale, della dichiarazione di Helsinki.

Il Comitato Etico (CE) è un organismo indipendente, composto dalle figure professionali previste dal D.M. 8.2.2013 e dalla DGR Piemonte 25-6008 del 25.6.2013, che ha la responsabilità di garantire la tutela dei diritti, della sicurezza e del benessere dei soggetti in sperimentazione e di fornire pubblica garanzia di tale tutela.
La valutazione etica, scientifica e metodologica degli studi clinici da parte del comitato etico ha come riferimento quanto previsto dal decreto legislativo 24 giugno 2003, n. 211, dalla dichiarazione di Helsinki nella sua versione più aggiornata, dalla convenzione di Oviedo, dalle norme di buona pratica clinica e dalle linee guida aggiornate dell'Agenzia europea per la valutazione dei medicinali in tema di valutazione dell'efficacia delle sperimentazioni cliniche.

Dal 2002 ha sede presso l'Azienda Ospedaliero-Universitaria "Maggiore della Carità" di Novara e svolge, per il “Maggiore della Carità” di Novara e per le Aziende Sanitarie di Novara, Vercelli, Biella e del VCO, le funzioni valutazione, approvazione e monitoraggio delle sperimentazioni cliniche e degli studi osservazionali: il suo parere è vincolante per la realizzazione di ogni sperimentazione sull’uomo.
Dal settembre 2013, con Delibera del Direttore Generale, e nel rispetto della normativa vigente sopra riportata, è stato istituito il nuovo Comitato Etico interaziendale, cui afferiscono le Aziende Sanitarie Locali di Biella, Novara, Verbano-Cusio-Ossola e l'Azienda Ospedaliero-Universitaria "Maggiore della Carità" di Novara.

Il Comitato Etico ha inoltre funzione consultiva in relazione a questioni etiche connesse con le attività scientifiche e assistenziali, allo scopo di proteggere e sostenere i valori della persona umana: propone iniziative di informazione, formazione ed aggiornamento di operatori sanitari relativamente a temi in materia bioetica e promuove progetti di sensibilizzazione presso i cittadini.

Per la realizzazione dei propri compiti ed attività, il Comitato Etico si avvale di una segreteria tecnico-scientifica in conformità al D.M. 8.2.2013, supportata da una segreteria amministrativa e coadiuvata da un’unità di personale amministrativo individuato dall’Azienda Ospedaliera ospitante, da un farmacista borsista ed un’altra unità di personale amministrativo, finanziati con fondi diretti del CE.

Presidente: Prof. Pier Davide Guenzi

Vice Presidente: Dott.ssa Alessia Pisterna

Segreteria Tecnico-Scientifica: dott.ssa Cinzia Ferrari
Telefono: 0321.373 3 081
E-mail: segreteria.scientifica@comitatoeticonovara.it

Segreteria Amministrativa: 
Telefono: 0321 373 2 055
Fax: 0321 373 3 080
E-mail: sezione.amministrativa@comitatoeticonovara.it