E’ stato istituito nell’ambito dell’ ufficio Verifica e Revisione della Qualità clinica, il Clinical Trial Center (CTC) che svolge funzione di facilitatore nell’esecuzione di studi scientifici nell’Azienda Maggiore della Carità e supporta l’A.O.U. di Novara nel promuovere gli studi sperimentali eseguiti dalle Aziende produttrici di farmaci o dispositivi al fine di promuovere la ricerca scientifica ed integrare le conoscenze che ne derivano trasferendole nella pratica clinica in modo da offrire ai pazienti i trattamenti più innovativi.

Il Clinical Trial Center verifica e stimola i centri sperimentatori con lo scopo di garantire la progressione della sperimentazione secondo quanto stabilito dal protocollo, con particolare riferimento all’arruolamento dei pazienti, alla registrazione dei risultati ed al rispetto delle tempistiche.
Il Clinical Trial Center promuove la massima diffusione dei risultati e delle informazioni derivanti dagli studi clinici.

In data 14/10/2014 è stato ufficialmente aperto lo studio clinico THEMIS presso l’SC di Cardiologia Ospedaliera, diretta dal Dr. Sante Bongo. Lo studio avrà lo scopo di arruolare pazienti diabetici con fattori di rischio cardiovascolare e di valutare l’efficacia nel nuovo farmaco Ticagrelor nel ridurre la mortalità per infarto ed ictus.