Uncategorized
12 Novembre 2024
Due nuovi direttori di struttura complessa all’Azienda ospedaliero-universitaria di Novara
La professoressa Rosanna Vaschetto sostituisce il prof. Francesco Della Corte (che ha lasciato per raggiunti limiti di età) alla direzione della struttura di Anestesia e rianimazione, mentre il professor Mattia…1
Leggi di più19 Giugno 2024
Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0: Attivazione del servizio di opposizione al pregresso dal 22 Aprile 2024
Al via la campagna di informazione sul Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0 “Sicuri della nostra salute”, lo strumento che il servizio sanitario sta potenziando, con i fondi del PNRR, per migliorare l’assistenza. Contiene infatti dati e documenti sanitari in sicurezza e permette al personale sanitario di consultarli ovunque, anche in situazioni di emergenza.
In linea con quanto disposto dall’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, la campagna informa anche sulla possibilità di opporsi all’inserimento automatico nel fascicolo dei dati e documenti sanitari generati da eventi clinici riferiti alle prestazioni erogate dal Servizio sanitario nazionale prima del 19 maggio 2020.
Sarà possibile esprimere la facoltà di opposizione da lunedì 22 aprile fino al 30 giugno 2024 tramite il servizio “FSE – Opposizione al pregresso” disponibile on line nel Sistema Tessera Sanitaria (TS).
La Campagna è realizzata dal Ministero della Salute, di concerto con il Dipartimento della trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio e il Ministero dell’economia e delle finanze, in collaborazione con le Regioni e Province autonome.
15 Maggio 2023
SAVE YOUR SKIN 2023 : campagna di prevenzione del melanoma cutaneo
Anche l’Azienda ospedaliero-universitaria Maggiore della Carità” di Novara aderisce alla campagna di sensibilizzazione e prevenzione del melanoma rivolta ai cittadini, “Save your Skin 2023”, promossa dalla SIDeMaST, Società italiana di dermatologia medica, chirurgica, estetica e delle malattie sessualmente trasmesse.
Scopo della campagna è sensibilizzare la popolazione verso i rischi di una non corretta esposizione solare e sull’importanza del controllo dei nei come azione di prevenzione del melanoma e degli altri tumori della pelle.
Sabato 20 maggio 2023, dalle ore 8.30 alle 13.00, presso la struttura complessa a direzione universitaria “Dermatologia e venereologia” del Maggiore di Novara, diretta dalla professoressa Paola Savoia, gli specialisti offriranno visite dermatologiche gratuite per il controllo dei nevi.
Per prenotare la visita dermatologica è attivo il numero verde 800.99.11.26, dalle ore 8.30 alle ore 19.30, compresi i giorni festivi. Il numero è operativo da lunedì 15 maggio.
Sul sito www.videoconsulenze.paginemediche.it dal 15 maggio al 15 agosto sarà inoltre possibile prenotare un teleconsulto gratuito di 15 minuti con un dermatologo.
Entrambi i servizi prevedono prenotazione e disponibilità limitata di posti.
4 Maggio 2023
Giornata mondiale per l’igiene delle mani: I guanti come strumento di prevenzione
Il 5 maggio ricorre la Giornata mondiale per l’igiene delle mani, promossa dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS).
L’igiene delle mani è una procedura estremamente semplice, veloce e a basso costo, che ha però un’elevata importanza in ambito sanitario, infatti se eseguita nei momenti giusti e nel modo corretto salva milioni di vite ogni anno.
Anche l’AOU Maggiore della Carità, al fine di mantenere alta l’attenzione sull’igiene delle mani, promuove l’importanza di questa pratica nelle strutture sanitarie e l’utilizzo dei presidi, con un incontro formativo, che si terrà venerdì 5 maggio, alle ore 10.30, presso l’Aula Magna dell’Azienda ospedaliero-universitaria “Maggiore della Carità” di Novara.
L’evento dal titolo ”I guanti come strumento di prevenzione”, è aperto a tutti gli operatori sanitari.
#Salva vite: igienizza le mani
#SAVE LIVES: clean your hands
2 Maggio 2023
ADR E QUALITY METRICS IN COLONSCOPIA – 20 maggio 2023
ADR E QUALITY METRICS IN COLONSCOPIA
Evento residenziale
Novara 20 maggio 2023
“La colonscopia è procedura essenziale per la prevenzione secondaria del cancro del colon in quanto permette il riconoscimento, la caratterizzazione e la conseguente asportazione dei suoi precursori, i polipi del colon. L’innovazione tecnologica in rapida e costante evoluzione, lo sviluppo di nuovi devices e accessori e le applicazioni di intelligenza artificiale hanno consentito un significativo progresso delle competenze in questo campo e la diffusione e affermazione della colonscopia sia come procedura diagnostica e di screening sia come strumento di terapia. Il corso COLONOSCOPY AROUND THE GLOBE cui contribuiscono opinion leaders internazionali da diverse aree geografiche unitamente a esperti italiani offre un approfondito programma di aggiornamento su tematiche di attualità e rilievo clinico-scientifico quali l’ottimizzazione dell’adenoma detection rate, le metodiche di resezione a freddo delle lesioni polipoidi, l’innovazione tecnologica, i criteri di qualità e il valore dell’esperienza individuale, le problematiche connesse con il cancro del colon ad insorgenza precoce.”
L’evento è stato inserito nel piano formativo 2023 nell’ambito del Programma Nazionale E.C.M.
Il Corso è destinato alle seguenti figure professionali:
Medico Chirurgo (discipline: Gastroenterologia, Chirurgia generale, Medicina generale Medici di famiglia, Medicina Interna)
Infermiere
Il Corso residenziale è a numero chiuso e prevede il numero massimo di 60 partecipanti
L’iscrizione al Corso è gratuita.
Per iscriversi si accede al sito www.areaqualitagroup.com
Location
Aula Magna – presso Palazzo Bellini
Università del Piemonte Orientale – Scuola di Medicina
Via Solaroli, 17 – 28100 Novara
19 Aprile 2023
La Pneumologia del Maggiore di Novara scuola europea di formazione
Novara, aprile 2023- Giovedì, 6 aprile presso le nuove sale interventistiche dell’endoscopia bronchiale, al padiglione G, seminterrato della A.O.U. “Maggiore della Carità” di Novara il dottor Emilio Balbo direttore della struttura Malattie dell’apparato respiratorio, e il suo collaboratore, dottor Filippo Patrucco, la dottoressa Petra Konrad, responsabile della struttura semplice “Unità di anestesia generale e medicina perioperatoria”e le infermiere Elisa Stecca e Carmen Capozzi hanno ospitato: il dottor Claudio Simonassi, direttore della struttura di Pneumologia presso Villa Scassi, Genova Sampierdarena, il dottor Stern Jean-Baptiste, responsabile della Pneumologia Interventistica presso Hôpital Privé du Confluent Nantes-Francia, la dottoressa Sonja Badovinac, responsabile della Pneumologia interventistica presso l’università di Zagabria, Croazia.
Gli ospiti hanno potuto verificare sul campo le strategie tecnologicamente avanzate che la pneumologia interventistica attualmente ha a disposizione per la diagnosi del tumore del polmone. Uno stretto rapporto di collaborazione sarà mantenuto mediante la condivisione di casi difficili.
La struttura complessa di Malattie dell’apparato respiratorio dell’ospedale di Novara si conferma centro di eccellenza internazionale e scuola europea di formazione nell’approccio al nodulo polmonare periferico (spesso di natura neoplastica) mediante il sistema di navigazione elettromagnetico.
Nei prossimi mesi anche specialisti tedeschi, inglesi e polacchi arriveranno presso la sede della pneumologia dell’AOU Novara con l’analogo obiettivo di imparare la nuova tecnica endoscopica.
6 Ottobre 2022
“Diamoci una mossa sosteniamo l’allattamento”
Sabato 8 ottobre in occasione della “Settimana mondiale dell’allattamento 2022”, presso l’Aula magna dell’A.o.u. “Maggiore della Carità” di Novara, è in programma l’evento “Diamoci una mossa sosteniamo l’allattamento”.
L’evento, aperto alla popolazione dalle ore 9.00 alle ore 12.30, è stato organizzato per sensibilizzare la popolazione sull’importanza dell’allattamento al seno.
LocandinaSAM2022
17 Maggio 2021
“La casa nel parco”: un progetto all’avanguardia del Centro SLA
Novara, 17 maggio 2021 – Il progetto “La Casa nel Parco” è risultato vincitore, per la categoria “Ehealth, Bioinformatica and ICT for health research”, del bando della Regione Piemonte “Piattaforma tecnologica Salute e Benessere” nel campo delle applicazioni per assistenza domiciliare.
Il progetto nasceva con lo scopo di proporre soluzioni informatiche a supporto di medici e pazienti, attraverso l’applicazione di tecnologie di telemedicina e tele-monitoraggio per supportare l’accessibilità delle informazioni e dei servizi sanitari, il decentramento della cura, la razionalizzazione delle risorse e il miglioramento dei percorsi assistenziali per i pazienti affetti da Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA).
Oggi si terrà on line l’evento di chiusura del progetto.
L’ Azienda ospedaliero-universitaria di Novara è stata coinvolta come partner del progetto ed in particolare il Centro SLA (di cui è responsabile la dott.ssa Letizia Mazzini) della Struttura complessa di Neurologia, diretta dal prof. Roberto Cantello, ha proposto uno studio mirato a sperimentare un nuovo modello assistenziale, integrato e complementare agli standard di cure già in atto per i pazienti affetti da Sclerosi Laterale Amiotrofica
Nel progetto sono stati coinvolti diversi professionisti sanitari, tra cui neurologi, pneumologi, dietologi, psicologi e fisioterapisti con l’obiettivo di fornire supporto personalizzato a seconda dell’esigenza del singolo paziente.
Il progetto, coordinato dalla dottoressa Letizia Mazzini e dalla dottoressa Raffaella Garone, è incominciato nei primi mesi del 2020 con un approccio interdisciplinare basato su una visione human-centered ed è stato realizzato grazie a un insieme di tecnologie di avanguardia – ma al tempo stesso sostenibili e realisticamente applicabili. Il progetto è risultato fondamentale nell’anno di pandemia da COVID-19, perché ha permesso la gestione a distanza di pazienti fragili e complessi, limitandone l’accesso in ospedale, evitando l’esposizione al rischio infettivo, ma al tempo stesso monitorando e rispondendo alle necessità clinico-assistenziali dei pazienti.
17 Maggio 2021
Prima epatectomia destra robotica in Piemonte eseguita presso l’AOU di Novara
Novara, 15 maggio 2021 – E’ stato eseguito all’Azienda ospedaliero-universitaria di Novara il primo intervento in Piemonte di epatectomia destra con l’utilizzo del robot “Da Vinci Xi”. Prima dell’intervento il paziente era stato sottoposto ad un programma di chemioterapia neo-adiuvante che aveva permesso di ridurre il volume totale della neoplasia permettendo, così, un intervento più conservativo di quello originalmente pianificato.
Proprio grazie a questo lavoro di équipe, tra l’altro, il paziente ha potuto beneficiare anche della tecnica di chirurgica robotica, mini-invasiva.
Fino ad ora questo tipo di intervento veniva eseguito solo con tecnica tradizionale (chirurgia aperta) oppure in laparoscopia.
Lo sviluppo del programma di chirurgia robotica presso l’Aou di Novara e l’esperienza in Chirurgia epatica e laparoscopica del direttore della Struttura di chirurgia generale 2 ad indirizzo epato-bilio-pancreatico, dott. Raffaele Romito, e della sua équipe hanno permesso di raggiungere questo prestigioso traguardo.
«Sono particolarmente orgoglioso di quest’ultimo risultato raggiunto, che dimostra la serietà e la competenza del gruppo chirurgico (composto da chirurghi, anestesisti, infermieri) presente all’Aou di Novara – afferma il dott. Romito – Anche in questo momento di estrema difficoltà legata alla pandemia e alla carenza di risorse in sanità, l’azienda può contare su una équipe chirurgica proiettata al futuro e su un gruppo multidisciplinare di chirurgia robotica che è tra i più attivi ed organizzati in Italia»..
In effetti, come dichiarato dal prof. Alessandro Volpe, coordinatore del gruppo di progetto di chirurgia robotica dell’azienda e direttore della Struttura complessa di urologia, «grazie all’impegno e alla dedizione di tutte le figure professionali coinvolte anche in un anno estremamente complesso come il 2020, nel quale gran parte delle attenzioni in ambito sanitario sono state rivolte alla gestione dell’emergenza Covid, il gruppo multidisciplinare del “Maggiore” è riuscito ad eseguire circa 300 interventi di chirurgia robotica per il trattamento di patologie oncologiche, un numero significativamente superiore rispetto all’anno precedente. Interventi come quello appena eseguito confermano il continuo percorso di sviluppo e di innovazione chirurgica al servizio della popolazione che afferisce alla nostra Azienda».
15 Maggio 2012
Attivitá ambulatoriale
L'Azienda fornisce prestazioni specialistiche in forma ambulatoriale che sia per quanto attiene la continuita' di cura ai pazienti gia' seguiti presso le strutture complesse ospedaliere, sia con modalita' aperta al pubblico,…1
Leggi di più