Prosegue la fase discendente della presenza pollinica in atmosfera; diminuzione favorita dall’instabilità atmosferica che ha caratterizzato la settimana. La carica pollinica risulta generalmente bassa e discontinua su tutto il territorio piemontese, con la sola eccezione delle Plantaginaceae ad Alessandria e delle Gramineae a Vercelli che hanno manifestato un solo episodio di media concentrazione. A rappresentare ancora il calendario pollinico del momento, in regione, vi sono le Compositae(ambrosia e artemisia), le Chenopodiaceae/Amaranthaceae (amaranto, farinaccio), le Polygonaceae (romice), le Pinaceae (cedro) e le Urticaceae (ortica, parietaria). Sporadica la presenza delle Betulaceae.

 
Avviso all'utenza: le stazioni di Alessandria e di Vercelli non dispongono di una serie storica di dati, quindi la tendenza non è elaborabile.
 
Informiamo che le stazioni di Bardonecchia e di Tortona non sono attive. 
 
Sempre meno pollini sempre più tranquillità per gli allergici. Tuttavia livelli ancora “allergenici” di qualche polline sono ancora presenti. La stagione è in netto calo e lo sarà sempre più.
E’ il momento di predisporre diagnosi e terapia utili per il prossimo anno.
Chi ha dei sintomi tipici per allergia contatti uno specialista.

 

BOLLETTINO DEI POLLINI