Azienda ospedaliero universitaria di rilievo nazionale ed alta specializzazione Maggiore della carità Novara

» Visualizzazione predefinita
Top della pagina
» Salta al menu
» Salta al contenuto
 
Contenuto
Maggiore Informazione
 
Giornata mondiale del rene all’ospedale  Maggiore

La salute dei reni per tutti e ovunque: giovedì 14 marzo 2019 la Giornata mondiale del rene all’ospedale Maggiore di Novara

Novara 7 marzo 2019 - La malattia renale cronica è in aumento nel nostro Paese e nel mondo a causa dell’incremento nella popolazione dei fattori di rischio: ipertensione, diabete, obesità, invecchiamento,  aterosclerosi.

Giovedì 14 marzo 2019, in occasione della “Giornata mondiale del rene” la struttura “Nefrologia e trapianto renale” e la struttura “Nefrologia e dialisi” dell'Azienda ospedaliero-universitaria “Maggiore della Carità” di Novara partecipano all’iniziativa promossa da FIR (Fondazione Italiana Rene) e SIN (Società Italiana di Nefrologia), “Porte aperte in Nefrologia” e organizzano un ambulatorio gratuito di screening delle malattie renali.

Dalle ore 9.00 alle ore 16.00, presso il piano rialzato del padiglione E, sarà possibile misurare la pressione arteriosa, effettuare l’esame chimico-fisico delle urine e sottoporsi ad un breve consulto (con programmazione di eventuali approfondimenti).
L’accesso è libero e non è necessaria la prenotazione né la presentazione dell’impegnativa.

E’ prevista la distribuzione di opuscoli e materiale informativo sui corretti stili alimentari, sulla prevenzione e il riconoscimento delle malattie renali, la donazione e il trapianto.
La “Giornata mondiale del rene” rappresenta infatti l’occasione per richiamare l’attenzione su una malattia diffusa ma spesso non riconosciuta nelle sue fasi precoci, che si associa ad elevato rischio di complicanze cardiovascolari e, nei suoi stadi più avanzati, richiede trattamenti come la dialisi ed il trapianto. 
Alimentare conoscenza e sviluppare consapevolezza informandosi è un primo fondamentale passo per la tutela della propria salute,

Per ulteriori informazioni: 0321.3733918 – 0321.3733798, da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle 14.00.
 

 
 
 
"Maggiore Informazione" testata giornalistica dell'A.O.U. Maggiore della Carità, registrata presso il tribunale di Novara al n. 229 del 19.3.2007.
Direttore responsabile: Eleonora Cecot - Redazione: ufficiostampa@maggioreosp.novara.it
 
 
Torna all'inizio