Azienda ospedaliero universitaria di rilievo nazionale ed alta specializzazione Maggiore della carità Novara

» Visualizzazione predefinita
Top della pagina
» Salta al menu
» Salta al contenuto
 
Contenuto
Maggiore Informazione
 
banner HIV

Open day test HIV 1, 2 dicembre 2018

Novara, 26 novembre 2018 - La Struttura complessa Malattie Infettive, in occasione della giornata mondiale per la lotta all’AIDS, organizza nelle giornate dell’1 e 2 dicembre 2018, un Open Day durante il quale sarà possibile sottoporsi al test HIV.
Il test, completamente gratuito, potrà essere effettuato in forma assolutamente anonima presso il reparto di Malattie Infettive dell’ospedale “Maggiore della Carità”, sede di Novara, al primo piano del padiglione F, nelle giornate di sabato 1 dicembre e domenica 2 dicembre 2018, dalle ore 9.00 alle 18.00.
Non è necessaria né la prenotazione, né l’impegnativa del medico curante.
Ogni anno, circa 250 piemontesi scoprono di aver contratto l’HIV. Questa infezione è tra le prime dieci patologie infettive segnalate nella nostra regione, la terza tra i giovani uomini dai 25 ai 34 anni di età.
Il numero di persone con infezione da HIV cresce costantemente e la prevalenza, pari a circa 2 casi ogni mille abitanti all’inizio del 2016, è raddoppiata rispetto ai primi anni del Duemila.
Vi sono in aggiunta circa un migliaio di persone che hanno contratto l’infezione da HIV, ma non sono a conoscenza del loro stato di sieropositività perchè non si sono mai sottoposti al test.
Novara è inoltre la provincia piemontese con la più alta incidenza di nuove diagnosi di infezione da HIV (8,7 casi/100.000 abitanti).
Uno dei dati più preoccupanti è l’elevata frequenza di persone che arrivano tardi alla diagnosi, quando il loro sistema immunitario è già compromesso o quando si è già sviluppata la malattia, cioè l’AIDS.

Più precocemente il virus viene individuato, più efficaci saranno le cure, che oggi permettono di controllare con successo l’infezione, garantendo a chi ne è colpito una vita normale e arrestando la diffusione del virus.

 
 
 
"Maggiore Informazione" testata giornalistica dell'A.O.U. Maggiore della Carità, registrata presso il tribunale di Novara al n. 229 del 19.3.2007.
Direttore responsabile: Eleonora Cecot - Redazione: ufficiostampa@maggioreosp.novara.it
 
 
Torna all'inizio