Azienda ospedaliero universitaria di rilievo nazionale ed alta specializzazione Maggiore della carità Novara

» Visualizzazione predefinita
Top della pagina
» Salta al menu
» Salta al contenuto
Contenuto
Maggiore Informazione
 
Io dormo sulla schina

IO DORMO SULLA SCHIENA

Da lunedì 16 novembre 2015 presso l’Azienda ospedaliero-universitaria Maggiore della Carità di Novara, a tutti i nuovi nati verrà offerto un body con stampato il consiglio “Io dormo sulla schiena”. L’iniziativa si inserisce nell’ambito della campagna di educazione sanitaria relativa alla prevenzione della “morte in culla” promossa dal Rotary Club di Novara, progetto denominato “dormo sulla schiena”. In Italia nascono in media circa 500.000 bambini ogni anno e purtroppo circa 250 sono vittime di una morte improvvisa ed inattesa nel primo anno di vita, meglio conosciuta come “morte in culla” SIDS (Sudden infant death syndrome). Il 90% di queste morti si verifica nei primi sei mesi di vita, e il picco si ha fra il 2° ed il 4° mese.
Le cause sono ancora inspiegabili ed è a tutt’oggi ancora la prima causa di morte dei bambini nati sani. Parecchi però sono i fattori che proteggono dalla morte in culla (l’allattamento al seno, una temperatura non troppo alta nella camera del piccolo, l’assenza di fumo passivo); fra tutti i fattori protettivi la posizione supina (a pancia in su) nel sonno è la buona pratica che più riduce il rischio di questo triste evento.
 

 
 
 
"Maggiore Informazione" testata giornalistica dell'A.O.U. Maggiore della Carità, registrata presso il tribunale di Novara al n. 229 del 19.3.2007.
Direttore responsabile: Eleonora Cecot - Redazione: ufficiostampa@maggioreosp.novara.it
 
 
Torna all'inizio