Novara 5 gennaio 2018 - Presso la struttura complessa a direzione universitaria Otorinolaringoiatria dell’Aou “Maggiore della Carità” di Novara, diretta dal professor Paolo Aluffi Valletti è stato recentemente attivato il servizio ambulatoriale ultra-specialistico rinologico.

La patologia naso-sinusale rappresenta la prima causa di accesso ambulatoriale presso l’Otorinolaringoiatria.

Presso l’ambulatorio vengono eseguite le seguenti patologie: rinosinusiti croniche con e senza polipi, ostruzione respiratoria da ipertrofia dei turbinati nasali con o senza deviazione del setto, iposmia, controlli dopo interventi eseguiti in collaborazione con l’equipe dei neurochirurghi (approccio endoscopico trans-nasale a patologie sellari, plastica di fistole rinoliquorali), epistassi, rinoliquorrea, tumori naso-sinusali e rino-faringei, con regolari medicazioni endoscopiche e follow-up.

A scopo di ricerca è stato attivato l’innovativo servizio di citologia nasale che consente in casi specifici un più accurato inquadramento della patologia rinologica. Tale servizio non era presente finora a livello ospedaliero sul territorio di Novara e del Piemonte Orientale.
L’esame citologico ambulatoriale prevede il prelievo di una piccola quantità di muco nasale contenente cellule di sfaldamento, mediante l’utilizzo di un piccolo probe di plastica. Il servizio di endoscopia rinologica così strutturato offre la possibilità di un completo e meticoloso inquadramento diagnostico delle rinopatie e di un più appropriato follow-up sia nelle frequenti patologie infiammatorie che nelle forme neoplastiche naso-sinusali.

L’attivazione del servizio, coordinato dal prof. Massimiliano Garzaro, è stata resa possibile anche grazie al cofinanziamento di una borsa di studio dedicata  (titolare della borsa  dottoressa Valeria Dell'Era) da parte della fondazione Franca Capurro per Novara onlus.

L’ambulatorio ha sede presso la stanza 21 dei poliambulatori (sottopiani del pad. B) e si svolge ogni lunedì del mese dalle ore 14:00. E’ possibile accedervi mediante prenotazione CUP (Centro unificato prenotazioni) con impegnativa per valutazione rinologica.