Novara 26 giugno 2016: Nel quadriportico all’ingresso dell’ospedale  Maggiore in corso Mazzini 18 è stata inaugurata la mostra dei disegni preparatori dei murales creati dagli studenti del liceo artistico musicale e coreutico statale “Felice Casorati” di Novara, per abbellire i locali del padiglione E che ospitano le strutture dell’area materno infantile 
I disegni sono stati eseguiti nell’ambito del progetto alternanza scuola-lavoro dagli studenti che frequentano la classe quarta A del liceo  Casorati. L’esposizione potrà essere visitata tutte le mattine dalle 10 alle 13 sino a  venerdì 30 giugno 2017.
Il progetto ha potuto concretizzarsi grazie alla collaborazione in corso dal 1997 tra la scuola “Marcella Balconi”, che ha sede presso la struttura di Pediatria dell’ospedale Maggiore e  che fa parte dell’Istituto comprensivo  Margherita Hack, diretto dal dirigente scolastico Pierino Carnevale e il liceo artistico musicale e coreutico Felice Casorati di Novara, diretto dal dirigente scolastico Salvatore Palvetti.
Gli studenti che hanno preso parte a questo progetto sono stati  coadiuvati dall’insegnante di discipline pittoriche del liceo prof.ssa Immacolata Luna e dalla  insegnante della scuola Marcella Balconi  Rita Trombetta, responsabile del progetto   “Guarisco nei colori”.
«L’importanza di avere un luogo di cura accogliente è un elemento fondamentale per il risultato delle cure e questo vale ancora di più in un ambiente pediatrico – afferma il professor Gianni Bona, direttore della S.C.D.U. Pediatria – Quindi disporre di locali gradevoli dal punto di vista di decorazioni che possono rasserenare  chi accede ai reparti costituisce un elemento importante per un ospedale».
La  collaborazione tra il Liceo e l’Azienda ha riscosso un notevole successo e altri reparti  si sono candidati ad ospitare prossimamente gli studenti per progetti di abbellimento dei loro locali.