Giornata nazionale del sollievo 2021: Sollievo e Neuromodulazione

 

La Giornata del Sollievo è stata istituita nel 2001 dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri allo scopo “di promuovere e testimoniare la cultura del sollievo dalla sofferenza fisica e morale in favore di tutti coloro che stanno ultimando il loro percorso di vita”. Nel corso degli anni, andando incontro ai bisogni reali dei cittadini, la mission della Giornata si è estesa alla diffusione ed alla cultura del sollievo dalla sofferenza in tutte le condizioni di malattia ed esistenziali.

Quest’anno la XX giornata nazionale del Sollievo cade il 30 maggio 2021 e purtroppo, l’eccezionalità del momento legata all’emergenza Covid-19, non consentirà la sua celebrazione con eventi pubblici in presenza, come di consueto.
Nell’ottica dello spirito della Giornata è stato attivato di recente presso l’Azienda ospedaliero-universitaria Maggiore della Carità” di Novara un Centro di Neuromodulazione multimodale.

La neuromodulazione è una terapia che può aiutare a ripristinare la funzionalità del tessuto nervoso compromesso da una patologia attraverso la somministrazione di impulsi elettrici o di farmaci e che viene erogata quando le terapie convenzionali risultano inefficaci nel garantire un’adeguata gestione del paziente con patologie che tendono a cronicizzarsi.

Lo scopo di questo Centro, multispecialistico poiché coinvolge diversi specialisti afferenti alle diverse aree terapeutiche per cui questa terapia è indicata, è quello di arrecare sollievo dalla malattia di Parkinson e dai disturbi del movimento, dalla spasticità, dal dolore cronico, dall’epilessia farmaco resistente e dall’incontinenza. Ciò è possibile grazie all’approccio multidisciplinare che i diversi pazienti ricevono, data la loro elevata complessità assistenziale, ed alla rete di collaborazione che si crea con il territorio.

Gli specialisti coinvolti afferiscono a diverse strutture, quali la Neuropsichiatria infantile, la Neurochirurgia, la Psicologia Clinica, la Neurologia, l’Urologia, la Terapia del Dolore e la Fisiatria e sono contattabili dai medici e dai pazienti via mail (neuromodulazione@maggioreosp.novara.it).