Mercoledì 3 aprile 2019, dalle ore 8.30 alle 16.30, presso  l'Aula Magna dell’ Azienda ospedaliero – universitaria Maggiore della Carità Corso Mazzini 18, di Novara, avrà luogo il corso base regionale di sensibilizzazione sulla violenza di genere, dal titolo “ ALZA LO SGUARDO … ” .

L’obiettivo del corso è quello di formare e sensibilizzare tutti gli operatori socio-sanitari  nella gestione e nella presa in carico delle donne coinvolte in storie di violenza di genere.
La formazione continua e interdisciplinare e la divulgazione della cultura della non violenza di genere rappresentano lo strumento essenziale per promuovere le conoscenze, condividere le procedure operative, sviluppare la collaborazione e la motivazione all'interno dei gruppi operativi.

Durante il corso si svolgerà l’inaugurazione della “Stanza fragilità” dell'AOU. La vittima di violenza riceve all’interno di questo spazio protetto adeguata assistenza medica, psicologica, sociale, legale nel rispetto della riservatezza, garantendo al tempo stesso l’incolumità psico-fisica.