Anche i campioni nazionali di pallanuoto incontrano i piccoli ricoverati in Pediatria

Anche quest’anno, con l’avvicinarsi delle festività natalizie, molte autorità soprattutto locali – Sindaco della Città di Novara, Comandante dei Carabinieri, Presidente della Società Novara Calcio – hanno fanno visita al reparto di Pediatria dell’Ospedale Maggiore di Novara per consegnare doni ai bambini ricoverati.

Lunedì 30 dicembre sono arrivati in Pediatria anche i campioni del mondo della pallanuoto nazionale.
I giocatori si sono intrattenuti con i genitori e i loro figli, testimoniando con la loro presenza la forza di vincere e di vivere in salute; infatti, la Nazionale Italiana di Pallanuoto Maschile si trova ospite in questo periodo nella piscina comunale “Terdoppio” di Novara per allenarsi in previsione della prossima sfida che sarà il Campionato Europeo. Ed è proprio questo atteggiamento positivo di sfida e di volontà che deve sostenere i genitori in questo delicato e sfortunato momento.

Questo spirito di sfida e aiuto nei confronti dei più deboli è lo stesso che anima i volontari dell’UGI – Unione Genitori Italiani – da qualche tempo presenti in pianta stabile, con una segreteria di sezione, presso il reparto di Pediatria del Maggiore. I volontari forniscono aiuto e sostegno ai genitori che si trovano ad affrontare la malattia dei propri figli anche dopo la dimissione dei loro piccoli, aiutandoli non solo dal punto di vista sanitario ma anche psicologico e sociale.