E’ stato ufficialmente presentato il progetto pilota ideato e sperimentato dal Dipartimento di diagnostica per immagini dell’A.O.U. “Maggiore della Carità” di Novara con lo scopo di velocizzare ed automatizzare il flusso di distribuzione di documenti radiologici, in particolare la consegna al paziente del CD/DVD, contenente i risultati diagnostici dell’indagine radiologica.

Il totem è una stazione informatizzata di front – office integrata dotata di connessione e sincronizzazione agli applicativi del sistema informativo radiologico con possibilità di masterizzazione CD/DVD e stampa referto.
 
L’utente che deve ritirare gli esiti della prestazione radiologica (CD/DVD e referto) avvicinando il BarCode del tesserino sanitario e successivamente il Code del Foglio del Ritiro ha accesso univoco alla prestazione associata e puoi procedere al ritiro degli esiti che vengono al momento copiati dall’archivio online su CD/DVD (immagini) e carta (referto) in un tempo di 4-5 minuti.
 
Sono evidenti i vantaggi per l’utenza e per l’azienda ospedaliera, a partire dal fatto che il Totem è disponibile 24 ore su 24 e non richiede che il paziente si rechi fisicamente in reparto (qualora venga posizionato, per esempio, nelle farmacie); inoltre: eliminazione dell’associazione manuale di busta, referto e CD/DVD con conseguente diminuzione/eliminazione degli errori; riduzione del carico di lavoro del personale per la generazione dell’esito da consegnare con conseguente guadagno temporale destinabile ad altre attività; riduzione degli sprechi dei beni di consumo maggiori e deterioramento delle apparecchiature.
 
La sperimentazione è in atto da tempo e ha fornito risultati altamente positivi, riscontrando (come documentato da apposito questionario) notevole gradimento da parte degli utenti.
 
Per questo motivo potrà essere replicata da parte di ogni altra struttura sanitaria piemontese (ma non solo) con la moltiplicazione dei vantaggi per utenza e sistema sanitario.