BANNER HOMEBANNER HOME

La Campagna nazionale di sensibilizzazione sulla dermatite atopica dell’adulto, “Dalla parte della tua pelle” che prevede visite dermatologiche gratuite su prenotazione per chi soffre di questa patologia, fa tappa a Novara giovedì 26 settembre.

Presso la struttura complessa a direzione universitaria Dermatologia e venereologia dell’A.O.U. Maggiore della Carità di Novara, diretta dalla professoressa Paola Savoia, giovedì 26 settembre chi soffre di dermatite atopica potrà effettuare una visita di controllo dermatologico gratuito, previa prenotazione telefonando al numero 3404279447 dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 15,00.


La campagna, promossa dalla “Società Italiana di Dermatologia medica, chirurgica, estetica e delle Malattie Sessualmente Trasmesse” (SIDeMaST), prevede consulti gratuiti su prenotazione in trenta centri ospedaliero-universitari in cui gli specialisti dermatologici saranno a disposizione per aiutare gli adulti che soffrono di dermatite atopica per intraprendere il percorso di cura più adatto alle singole esigenze dei pazienti.

La dermatite atopica è una malattia infiammatoria cronica non contagiosa che si caratterizza per prurito intenso e costante, forte secchezza della cute, comparsa di rossore diffuso e vescicole su diverse aree del corpo. La patologia ha un forte impatto sulla qualità di vita dei pazienti. In Italia si registra un’alta incidenza di dermatite atopica negli adulti: l’8,1% degli intervistati ammette di soffrirne, a fronte di una media del 4,9% di altri paesi.

 

La SCDU di Dermatologia del Maggiore di Novara, punto di riferimento per tutte le patologie dermatologiche per tutto il Piemonte orientale è da tempo all’avanguardia nella diagnosi e nella cura di malattie cutanee infiammatorie croniche, quali la dermatite atopica. Presso tale struttura è infatti attivo un ambulatorio specialistico di secondo livello dedicato ai pazienti adulti affeti da forme particolarmente gravi e persistenti della patologia, ai quali possono essere offerte le terapie più innovative per la cura di questa malattia.

Per ulteriori informazioni:  www.dallapartedellatuapelle.it